Riscoprendo la Magia dell'Italia
Dopo l’interruzione dovuta al Covid, molti viaggiatori hanno scelto l’Italia come prima meta internazionale, una destinazione sempre apprezzata. Vivi la dolce vita, viaggiando dalle rive del Lago di Como a Firenze, lungo la costa della Toscana fino ad Umbria, facendo tappa in Emilia e nella sua campagna lungo il percorso.
L’Italia è tornata. I giorni in cui si poteva avere il Colosseo tutto per sé sono finiti, e il paese sta vivendo un boom turistico dopo un paio di anni di relativa tranquillità. In tutta Italia, dal Lago di Como alla Toscana, la calda ospitalità italiana che conosciamo e amiamo è tornata.
Iniziamo il nostro viaggio sul Lago di Como al celebre Grand Hotel Tremezzo e alla sua nuova proprietà gemella, Passalacqua. Questo nuovo paradisiaco hotel, creato dalla proprietaria Valentina De Santis e la sua famiglia, si trova all’interno di una villa del 18° secolo splendidamente restaurata che un tempo ha accolto personaggi del calibro di Napoleone e Churchill. Niente è stato lasciato al caso nella progettazione dell’hotel, restaurando il vecchio e aggiungendo un tocco moderno in collaborazione con il fashion designer e stilista JJ Martin di La DoubleJ. Di conseguenza, Passalacqua offre un’esperienza diversa rispetto alle altre proprietà del Lago di Como, come Villa D’Este o il Mandarin Oriental Lago di Como.
Dai laghi viaggiamo verso l’Emilia, dove qualche anno fa è stato inaugurato un nuovo e unico resort, il Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888 della cantina Venturini Baldini,
situato alle pendici dell’Appennino, tra Parma e Reggio Emilia. Arrivando al borgo attraverso le strade alberate di cipressi della tenuta, si sente immediatamente la sensazione italiana della Dolce Vita di “Under the Tuscan Sun”, con la tenuta che unisce l’atmosfera della Toscana con tutte le esperienze della Food Valley e Motor Valley italiana. Chi non vorrebbe godersi un giro in un’auto d’epoca o un test drive in una Ferrari a Maranello seguito da un pranzo al ristorante di Ferrari, Il Cavallino?
Anche una visita in Emilia vale la pena: Casa Maria Luigia, il boutique hotel di Massimo Bottura e Lara Gilmore, dove gli ospiti soggiornano dopo aver cenato all’Osteria Francescana, o la Locanda La Concia nella città di Reggio Emilia.
Spostandoci a sud verso Firenze, sembra impossibile superare l’esperienza dei laghi e della campagna in Emilia. Eppure, l’Italia non vi deluderà mai. Oltre al David di Michelangelo e alla Venere di Botticelli negli Uffizi, gli amanti dell’arte e della storia adoreranno “Donatello: Il Rinascimento,” Il Rinascimento”, una nuova mostra condivisa tra Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello, visibile fino al 31 luglio. Ci è piaciuta anche la mostra “Archetipi” al Gucci Garden, che offre un’immersione multimediale nelle recenti campagne di Gucci del Direttore Creativo Alessandro Michele. Abbiamo adorato soggiornare al The Place Firenze (ex J.K Place Firenze), così come in hotel come il Four Seasons Hotel Firenze e l’Hotel Lugarno e Portrait Firenze di Ferragamo.
Dopo il nostro tour culturale di Firenze, siamo tornati nella campagna toscana via Siena, con la nostra prima tappa a Borgo Santo Pietro, una proprietà da sogno piantata su oltre 300 acri di colline dove l’etica dal campo alla tavola è onnipresente, dalla linea di skincare Seed to Skin al centro benessere alla cena stellata Michelin.
La prossima tappa in Toscana è stata il Rosewood Castiglion del Bosco di Ferragamo, nel Val d’Orcia, sito patrimonio dell’umanità UNESCO, con affascinanti paesi limitrofi come Montalcino e Pienza. Vale la pena menzionare anche piccoli resort in stile borgo come Borgo Pignano, Monteverdi Tuscany, così come Castello di Vicarello o Lupaia.
Proseguendo verso la costa mediterranea della Toscana, abbiamo fatto una tappa a Capalbio per un giorno al ristorante sulla spiaggia del Circolo La Macchia (ristrutturato dagli architetti d’interni David Lopez Quincoces e Fanny Bauer), prima di guidare verso Porto Ercole in Argentario, dove Il Pellicano è l’essenza de La Dolce Vita: un tempo preferito dall’elite di Hollywood come Charlie Chaplin, Sophia Loren o Slim Aarons, l’hotel mantiene il glamour di un’epoca passata, e con l’attrice e regista Olivia Wilde e il cantante Harry Styles anche la Nuova Hollywood si è registrata.
L’ultima tappa di questo viaggio è stata l’Umbria, molto simile all’Emilia come autentico parallelo della Toscana e con alcune nuove aggiunte di hotel, che vanno dal molto impressionante Hotel Castello di Reschio a meravigliosi resort più piccoli come il Vocabolo Moscatelli vicino a Perugia.