Matrimonio in Emilia-Romagna
Una Nuova Destinazione per il Tuo Sogno Nuziale
Sogni un romantico matrimonio in una location affascinante e pittoresca? Non cercare oltre l’Emilia in Italia! Con la sua meravigliosa campagna collinare appenninica e il suo cibo e vino delizioso, l’Emilia è la destinazione perfetta per il tuo matrimonio all’insegna della Dolce Vita italiana.
L’Italia ha molte destinazioni famose da offrire, dalla Toscana e Lago di Como, a Venezia, Capri, e la Costiera Amalfitana, solo per citarne alcune. Perché non cercare un’alternativa alle destinazioni più grandi? L’Emilia, con le sue colline bucoliche simili alla Toscana e il suo cibo squisito, non è in alcun modo inferiore a molte altre destinazioni in Italia, con ulteriori vantaggi come la facilità di accessibilità e l’autenticità non turistica. Le montagne appenniniche con colline dolci, vigneti e oliveti offrono un bellissimo sfondo campestre per il tuo matrimonio. Le sue città Parma, Modena e Reggio Emilia sono ricche di storia e patrimonio culturale, pur mantenendo la loro autenticità. Come Food Valley dell’Italia, l’Emilia è famosa per la sua cucina e i suoi ingredienti, come il parmigiano, l’aceto balsamico, il prosciutto di Parma e i vini Lambrusco. Inoltre, essendo la patria della Motor Valley, l’area offre una ricca offerta di esperienze, che vanno dalle gite in auto d’epoca nella campagna emiliana alle visite in fabbrica presso Maserati e Ferrari, fino ai test drive nei circuiti di corsa. Infine, l’Emilia è facilmente raggiungibile per gli ospiti provenienti da tutto il mondo: è ben collegata agli aeroporti (Bologna, Milano Linate) e alla stazione dei treni ad alta velocità che collega Reggio Emilia con Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
Organizzare un matrimonio all’estero può sembrare scoraggiante, ma con il giusto supporto, può diventare un’esperienza piacevole. Ecco alcuni consigli: scegli una location che non solo ti conquista, ma che risponde praticamente alle tue esigenze, considerando il tuo budget, il numero di ospiti e il tuo stile personale. Si consiglia di assumere un wedding planner locale che parla inglese per garantire un evento senza intoppi e di successo, poiché sarà in grado di superare più facilmente le barriere linguistiche e le differenze culturali e sarà fondamentale per trovare partner di fiducia e negoziare i costi. La logistica è molto importante, non solo l’alloggio, ma anche i trasferimenti e le attività per i tuoi ospiti: l’Emilia offre molte esperienze e opportunità per i tuoi ospiti per creare ricordi indimenticabili.
Sebbene il momento migliore per un matrimonio dipenda dalle tue preferenze e priorità, la stagione principale per i matrimoni è da maggio a settembre, quando il clima è caldo e soleggiato e permette un matrimonio all’aperto. Tuttavia, anche la primavera e l’autunno possono essere un ottimo periodo, con temperature più miti, prezzi spesso più bassi e maggiore disponibilità.
Trovare la giusta location è certamente una delle decisioni più importanti nel processo. Ogni regione in Italia ha un fascino diverso, con famose sedi in Toscana, come Villa Viesco di Il Borro di Ferragamo, Castello di Casole A Belmond Hotel, Villa Cetinale, Castello di Vicarello, Borgo Santo Pietro, o al Lago di Como, a Villa d’Este, Villa Passalacqua, o Villa Sola Cabiati, o a Portofino presso lo Splendido Belmond Hotel, o in Sicilia a Villa Igea dei Rocco Forte Hotels. In Emilia, nel cuore delle Terre di Canossa, alle pendici della campagna appenninica, si erge l’affascinante Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888. Un’elegante villa storica e affascinanti edifici agricoli risalenti al XVII secolo, immersi nel vigneto biologico di 130 ettari Venturini Baldini, Relais Roncolo 1888 è lo sfondo perfetto per un intimo matrimonio fino a 60 ospiti. Un luogo senza tempo dove la natura si fonde con il lusso, qui il tuo sogno di un matrimonio italiano diventerà realtà!